La nostra collaborazione
A partire da quest’anno, in accordo con COMAU e IUVO, la YES Automation è distributore dell’esoscheletro occupazionali sviluppato dai medesimi. Si tratta di robot indossabili al fine ridurre lo sforzo fisico in lavori gravosi. I due robot sono il MATE XT ed il MATE XB, qui di seguito descritti:
MATE-XT
MATE-XT è un dispositivo per il supporto ai muscoli del distretto scapolare, per la riduzione dello sforzo nel lavoro a braccia alzate. Numerosi studi dimostrano come la popolazione lavorativa dei Paesi ad alta industrializzazione, con l’avanzare dell’età, subisca i rischi di un aumento significativo di patologie muscolo-scheletriche.
L’esoscheletro MATE-XT permette di sostenere gli arti superiori di chi lo indossa, replicando i movimenti fisiologici di spalle e braccia. In tal modo, il carico percepito dal lavoratore viene alleviato, riducendo sensibilmente l’affaticamento fisico.
Lo schienale in fibra di carbonio permette invece di sostenere la colonna vertebrale. Migliorando l’ergonomia, MATE-XT consente di aumentare il benessere degli operatori e, di conseguenza, la loro qualità di vita e di lavoro nel medio e lungo periodo.
MATE-XT è stato il primo esoscheletro disponibile in commercio con certificazione EAWS (Ergonomic Assessment Work-Sheet), che attesta la capacità di ridurre i carichi biomeccanici durante l’esecuzione di attività impegnative.
In particolare, permette di ridurre lo sforzo muscolare a livello delle spalle del 30% e, di conseguenza, anche il carico percepito dall’operatore.
Inoltre, può contribuire ad aumentare la precisione di lavoro del 27% e la velocità di esecuzione del 10%, diminuendo i tempi ciclo di almeno il 5%.
MATE-XB
Il MATE-XB è stato presentato a giugno del 2023 in occasione della fiera di Automatica, in collaborazione con Esselunga, che ha partecipato allo sviluppo come early adopter.
Questo robot è stato progettato per ridurre l’affaticamento lombare durante operazioni di sollevamento e movimentazione manuale di carichi, oltre che di lavoro, con postura del tronco flesso.
E’ stato testato presso il Gruppo Esselunga, azienda leader nel settore della vendita al dettaglio su larga scala.
Il MATE XB è perfetto per applicazioni di movimentazione di cassette e più in generale di logistica, e molte altre attività nel vostro settore produttivo.
Entrambi i dispositivi non utilizzano motori e batterie, bensì una struttura di molle ed ingranaggi a supporto della struttura osteo – articolare durante il sollevamento e la movimentazione del carico. Crea quindi vantaggi a breve ed a lungo termine per chi lo indossa, grazie ad una significativa riduzione dello sforzo fisico e dell’affaticamento.